Seminatrice sorridente
Cara Tonia,
cinque anni fa, proprio in questo periodo ci stavamo preparando alla costituzione dell’Associazione Regaliamoci un Sorriso, per la gestione del Social Market Solidale di Molfetta e dovevamo individuare in AC le persone che l’avrebbero rappresentata al suo interno. Il primo nome che mi venne in mente fu proprio il tuo! Sapevo che non mi avresti detto di no e sapevo che, come tuo solito, avresti messo tutta te stessa in questa avventura. E poi…volevo ritornare a chiamarti “la segretaria”! A conclusione del primo triennio del Consiglio Direttivo ti chiesi la disponibilità a continuare il tuo servizio; mi rispondesti “Va bene…ma sappi che dopo questo ulteriore triennio mi fermerò perché ho bisogno di riposarmi”.
Oggi, cinque anni dopo, questa avventura per te si interrompe! La tua vita si interrompe, in maniera improvvisa ed assolutamente inaspettata per te come per tutti noi. Dal momento in cui ho ricevuto la telefonata che mi annunciava che non eri più tra noi, ho iniziato a pensare a quello che eri stata per noi di Regaliamoci un Sorriso e per tutti coloro che vivono l’esperienza del Social Market Solidale; il turbinio di emozioni e di ricordi credo possano essere sintetizzate in due immagini.
Tutti noi abbiamo imparato a conoscere il tuo volto spesso illuminato da un caldo sorriso, un sorriso dirompente spesso associato alla tua contagiosa risata che permettevano a chiunque si avvicinasse a noi di sentirsi accolto, come in famiglia. Nonostante la tua fermezza e la tua determinazione nel richiamarci all’ordine e nel farci notare tutte le cose che non andavano e che si potevano migliorare, il tuo modo di relazionarti agli altri era sempre volto a stemperare ogni tensione con il sorriso e la battutina in dialetto! Tutti erano pronti a prendersi anche rimbrotti da te consapevoli che subito dopo la tensione si sarebbe sciolta e che eri pronta lì a dare una mano senza rancore alcuno. Dietro quel sorriso c’era il desiderio di far entrare la vita di chi ti stava difronte nella tua e di creare subito i presupposti ideali per far sviluppare una relazione carica di autenticità. Un sorriso che si faceva ascolto prima, consiglio dopo, accompagnamento nella vita poi. Dietro quel sorriso c’era un grande cuore; proprio quel cuore che ha deciso pian piano, in questi ultimi giorni, di rallentare il suo battito è stato il vero protagonista della tua vita. La dedizione alla cura dell’altro è stata la cartina al tornasole della tua esistenza. Sei stata la sentinella del tuo quartiere, un punto di riferimento sia per la crescita delle nuove generazioni di quel quartiere sia per la cura delle povertà di quel territorio e della città tutta! Spesso i clienti del Social ci chiedevano di parlare con la “signora Tonia”. Ci hai spronato sempre a guardare all’esperienza del Social Market con la bontà del Samaritano, senza pregiudizi, senza calcoli e senza preferenze e senza logiche “imprenditoriali”.
In questi giorni tanti hanno parlato di te; ciascuno ha ricostruito un pezzo di quel puzzle che è stata la tua meravigliosa esistenza.
C’è un evidente file rouge che lega tutte le esperienze della tua vita! Ovunque tu sia stata (dal mondo del lavoro, nel servizio alla comunità parrocchiale e diocesana, da noi al Social Market come nelle tue relazioni private) sei stata una parsimoniosa ed attenta seminatrice. Senza orpelli, senza presenzialismi, ma con una attività costantemente attenta alle relazioni con le persone e con il territorio, hai fatto in modo che la tua azione e la tua presenza servissero non ad un fine autoreferenziale, ma alla crescita di ciò in cui tu ti stavi spendendo.
è stato così nel mondo della scuola, è stato così nell’AC della tua parrocchia, è stato così nel mondo della Caritas parrocchiale ed è stato così anche per il Social Market! Se oggi ci guardiamo attorno, gran parte delle volontarie più attive e presenti sono lì perché avvicinate da te o perché in te hanno trovato un punto di riferimento importante. Questo è il dono più bello Tonia che tu potessi farci! Sei andata via a riposarti! Va bene te lo concediamo! Ci rimarrà la gioia di poterti vedere negli occhi, nei sorrisi, nell’operosità di tutti quei volontari che continueranno a renderti presente tra noi! Ed insegnaci da lassù a regalare sorrisi a tutti coloro che incontreremo nelle nostre vite!
Ciao Tonia!
Graziano A. Salvemini
Fonte: Luce e Vita